INCONTRO DELLA FONDAZIONE CON I RAGAZZI DEL LICEO "NERVI-FERRARI" E DELL'ISTITUTO TECNICO "SARACENO" PER PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEI DUE COLLEGI DI MERITO PAVESI GHISLIERI E BORROMEO

Frequentare l’Università come alunno/a di un Collegio di merito è stata sempre considerata dalla Fondazione un'importante opportunità rivolta gli alunni meritevoli di Morbegno e Mandamento, che permette di promuovere in maniera solida preparazione disciplinare e crescita personale degli studenti.

La mancanza di domande verificata per la prima volta quest'anno sul Bando 2017 degli aiuti riservati alle borse di studio per posti gratuiti in Collegio Universitario ha suscitato profonda amarezza e su tale fatto, che costituisce senza dubbio una grave perdita di opportunità per i giovani morbegnesi, il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione ha stabilito di svolgere le dovute analisi ed approfondimenti, coinvolgendo anche gli organi Direttivi delle due prestigiose Istituzioni pavesi.

In tale ambito si inquadra anche l'iniziativa della Fondazione Ing. Enea Mattei, in collaborazione con il Liceo Nervi-Ferrari e con L’Istituto Tecnico Saraceno, di organizzare sabato 27 gennaio 2018, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico, un incontro tra i ragazzi delle Scuole Superiori di Morbegno e studenti che frequentano l’Università di Pavia come alunni dei Collegi di merito Ghislieri e Borromeo .

Quale migliore strumento di comunicazione se non far intervenire studenti universitari che attualmente sono ospiti dei Collegi?
Tra i sei studenti pavesi, provenienti da facoltà differenti tre sono attualmente assegnatari del posto gratuito in Collegio e uno, già assegnatario di un posto in Collegi e in possesso di diploma di laurea magistrale, sta frequentando un dottorato.

Nel corso dell'incontro i ragazzi hanno descritto la loro esperienza di vita in Collegio come una opportunità formativa unica, arricchente, per nulla limitante come molti, per non conoscenza, sono portati purtroppo a supporre.
Inoltre è stata data comunicazione di una iniziativa del Collegio Borromeo: in primavera, per chi volesse, il Collegio è disponibile ad organizzare soggiorni di un paio di giorni per permettere di sperimentare direttamente l’esperienza di vita collegiale.
I ragazzi interessati dovranno comunicare alla Segreteria della FE' ondazione il loro interesse all’iniziativa.
E' inoltre stata data notizia dell'iniziativa di OPED DAYS ancora in essere presso il prestigioso Collegio Ghislieri fino al prossimo 7 febbraio.
La Fondazione ing. Enea Mattei, è stata soddisfatta nel constatare l’ interesse e la partecipazione che gli studenti i delle Scuole Superiori hanno dimostrato durante l’incontro.