BANDO BORSE DI STUDIO PER MASTER/SPECIALIZZAZIONI

COMPLESSIVAMENTE MESSI A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI LAUREATI

51.000 EURO

Si ricorda la scadenza al 31 DICEMBRE del Bando  dedicato ai Master e percorsi post-Laurea.

Il Presidente Ambrosini sottolinea la possibilità e l'auspicio che si mettano in luce percorsi di approfondimento in preparazione e in linea con l'ottenuta attribuzione a Morbegno del titolo di Città Alpina per il 2019.

Il Presidente della Fondazione Mattei, Avv. Gino Ambrosini tiene a ricordare che sono tuttora aperti, sino alle ore 24 del  31 Dicembre 2017, i termini per la presentazione delle domande.

Con questo bando la Fondazione Ing. Enea Mattei intende sostenere i giovani laureati morbegnesi per attività formative di specializzazione in  Italia ed all’estero, al fine di valorizzarne le potenzialità creative e professionali anche ai fini occupazionali.

L'invito è rivolto a tutte le tipologie di studi. Infatti ai fini della valutazione delle domande queste saranno distinte nelle seguenti 3 (tre)  aree disciplinari:  Tecnico/Scientifica;  Economica/Gestionale  ed  Umanistica.

Leborsedistudiosarannoassegnateinordinedigraduatoriaefinoall’esaurimentodeifondidisponibili a copertura di tutte e tre le aree disciplinari.

Le borse di studio, non ripetibili, sono concesse per l’iscrizione e la frequenza di:

Master post laurea triennale (o equivalente) proposti da Università italiane e straniere, pubbliche eprivatericonosciute dall’ordinamentonazionale o oppure  erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati siapubblici accreditati ASFOR,  EQUIS,  AACSB o  riconosciuti da AssociationofMBAS (AMBA) A tali Master viene destinato l’importo complessivo di € 9.000,00.=  , pari a n.3 borse di studio dell’importo di € 3.000,00.= cad

Master post laurea magistrale  proposti da Università italiane e straniere, pubbliche eprivatericonosciute dall’ordinamentonazionale oppure erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati siapubblici accreditati ASFOR, EQUIS,  AACSB o riconosciuti da AssociationofMBAS (AMBA). A tale scopo viene destinato l’importo complessivo di € 30.000,00

Scuole o percorsi formativi particolari di durata massima triennale, con caratteristiche peculiari di assoluta e riconosciuta validità sia in Italia che all'estero e di valore paragonabile ai percorsi di cui sopra ad insindacabile giudizio del C.d.A. della Fondazione.  L’importo messo a disposizione per tali borse è stabilito in € 12.000,00.= , fino ad un importo massimo di € 3.000,00.=  cad.

Le norme di partecipazione e il modulo di domanda sono specificamente previsti nell'apposito Bando pubblicato sul Sito della Fondazione:

Il Presidente Ambrosini sottolinea la soddisfazione del Consiglio di Amministrazione circa questo aspetto dell'aiuto allo Studio finalizzato alla valorizzazione delle potenzialità professionali anche ai fini occupazionali dei giovani laureati di Morbegno e del suo bacino territoriale; ricorda come già nella passata edizione sia stato possibile premiare percorsi impegnativi e  di  notevole interesse e rilievo tra i quali piace sottolineare quattro Master presso prestigiose Università estere, in particolare presso l'inglese Cranfield University in Ingegneria Aeronautica ;  l'inglese Warwick University in "Intercultural communication for businness and professions", presso la Erasmus University di Rotterdam in "economics and business" e presso l'Università di Budapest per un importante lavoro di ricerca nel campo della Matematica applicata.

Ambrosini sottolinea anche la possibilità e l'auspicio che si mettano in luce  percorsi di approfondimento in preparazione e in linea con l'ottenuta attribuzione a Morbegno del titolo di Città Alpina per il 2019.

TRA LE REGOLE NORME GENERALI DEL BANDO Si ricorda comunque che:

PerleUniversitàItaliane,iMaster,alladata del 31/12/2017 dovranno esserestatigiàapprovatidaiSenatiAccademiciopresentatiaglistessiperladovutaapprovazione; sono ammessi al finanziamento gli interventi di formazione che a quella data risultinoinitinereperlefasidiformazioneinaulaostage purché iniziati non prima del 1/09/2017.

Lavalutazionesiconcluderàentro30giornidalladatadiscadenzaprevistadalpresente bando per la presentazione delle domande.

Riguardo ai soggetti destinatari si ricorda che possono concorrere tutti coloro che alla data di scadenza del bando:

1.  risultino iscritti nelle liste anagrafiche del Comune di Morbegno da almeno 5 anni; si precisa che qualora la graduatoria non fosse esaurita dai richiedenti del Comune di Morbegno subentreranno i richiedenti residenti dagli stessi anni in uno dei Comuni che rientrano nel Mandamento del Comune di Morbegno;

2.  risultino in possesso di diploma di laurea triennale (o equivalente) da non più di tre anni  oppure laurea magistrale da non più di cinque anni dalla data di scadenza con votazione minima di 95/100. Nel caso di laurea conseguita all’estero il titolo di studio deve essere riconosciuto ed equivalente alla laurea corrispondente in Italia;

3.  non abbiano già ricevuto a qualunque titolo  borse di studio erogate da altri Enti per il medesimo percorso di studio;

4.  non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente.

Riguardo alle norme specifiche si desidera ricordare le seguenti per ogni tipologia:

A) Master post laurea triennale : il Bando prevede l'istituzione di 3 (tre) borse di studio del valore massimo di € 3.000,00.= ciascuna, quale contributo per l’ iscrizione  e frequenza a master post laurea triennale (o equivalente).

B) Master post laurea magistrale :

Il Bando ha previsto l'istituzione di borse di studio per un  importo complessivo massimo di € 30.000,00.= per l’iscrizione e la frequenza di master post laurea magistrale di importo diverso, a seconda della sede di svolgimento del corso master da un max previsto di 5.000 € per Master post Laurea Magistrale da svolgersi in Italia, fino ad un massimo di Euro 10.000 per Master da svolgersi all'estero.

Le Borse di studio saranno assegnate in ordine di graduatoria a seguito dell’ attribuzione  di un punteggio massimo fino a 50 punti relativo alle seguenti voci:

Voto del Diploma di laurea (attribuzione di un max 25 punti); Regolarità nel Corso di Studi universitari (Max 10 punti); Livello di "consolidamento" del Master - Edizioni -(Fino a un max di 4 punti); Prestigio della Sede del Corso (Max 3 punti); Reddito ISEE scaglioni fino ad un max di 8 punti.

C) Scuole o percorsi formativi particolari.

L’importo complessivo massimo messo a disposizione per tali borse è stabilito in 12.000 euro, con un valore massimo di 3.000 euro per borsa; possono concorrere studenti universitari e/o giovani laureati, in possesso di diploma di  laurea triennale o di diploma di laurea magistrale che intendano iscriversi  a Scuole o a corsi formativi particolari, in Italia o all’estero.

Il Consiglio d’Amministrazione deciderà l’erogazione della borsa sulla base della valutazione effettuata sulla documentazione specificatamente prevista nella domanda.

Circa le modalità di presentazione delle domande e per ogni dubbio circa le normative di partecipazione si  rimanda al testo integrale del Bando consultabile sul Sito della Fondazione -

La Fondazione Ing. Enea Mattei

è aperta al pubblico il: martedì dalle ore 14,00 alle 16,00 - sabato dalle ore 09,00 alle 12,00.

Telefono c/o Municipio 0342 606248 oppure 0342 683618 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Sito web: http://www.fondazionemattei.it/j/