450.000 EURO DESTINATI ALLE INIZIATIVE PER LO STUDIO E LA CULTURA.

NUOVI BANDI 2017/2018 PER L'AIUTO ALLO STUDIO

COMPLESSIVAMENTE DESTINATA DIRETTAMENTE (BANDI) E INDIRETTAMENTE (AIUTI E FINANZIAMENTI AGLI ENTI EDUCATIVI) LA SOMMA PIU DI 300.000 EURO

DECISI INOLTRE I PRIMI CONTRIBUTI A ISTITUZIONI SCOLASTICHE E CULTURALI DELLA CITTA In PARTICOLARE A BIBLIOTECA E MUSEO CIVICO

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nell'ultima seduta, ha proceduto all'approvazione dei Bilanci Economico e Patrimoniale al 31/12/2016 dai quali è emerso il solido stato patrimoniale e finanziario della Fondazione in linea con una più che decennale tradizione ; ciò ha permesso il varo di un sostanzioso bilancio preventivo che complessivamente destina più di 450.000 Euro al perseguimento degli scopi statutari della Fondazione.

Il Consiglio presieduto dall'Avv. Gino Ambrosini, fin dal suo insediamento, ha inteso infatti mantenere la massima fedeltà alle volontà del compianto Ing. Mattei - che ben aveva intuito l’esigenza che dall'alta formazione scolastica dei suoi concittadini migliori potesse derivare a Morbegno una positiva ricaduta di progresso per tutta la popolazione.

E proprio in tal senso l'ultima parte dell'ultima seduta consigliare è stata dedicata alle prime decisioni in merito alle richieste pervenute relative alle iniziative di sostegno "indiretto" allo studio (Sostegno a Scuole ed Istituzioni educative e Culturali della Città).

In tale ambito decisi i primi contributi per un valore complessivo di 106.000 Euro .

In particolare a favore delle due Istituzioni cardine della Cultura in Morbegno: la Biblioteca Civica "E. Vanoni" ed il Museo Civico di Storia Naturale, alle quali è stata destinata una somma di circa 36.000 Euro , destinata ad una serie di attività individuate dai due rispettivi Responsabili, qualificanti per la vita delle due strutture per il mantenimento dell'elevata qualità dei servizi forniti alla cittadinanza.

A varie Enti, Società e Associazioni culturali e musicali è stata assegnata una cifra complessiva di circa 70.000 Euro destinata ad attività culturali ed anche ad eventi, spettacoli della prossima Stagione culturale e musicale 2017-2018.

Nella stessa seduta il Consiglio d'Amministrazione ha inoltre provveduto alla definitiva messa a punto dei nuovi Bandi ed aiuti diretti e indiretti allo Studio per la prossima annata Scolastica ed Accademica 2017/2018.

Complessivamente la cifra stanziata e destinata a sostenere direttamente ed indirettamente i giovani studenti e neolaureati morbegnesi e del mandamento si avvicina ai 300.000 Euro.

A tale cifra devono poi essere aggiunti i valori relativi alle agevolazioni sul canone concesse a 44 studenti meritevoli quantificate dell'ordine dei 60.000 Euro.

A complessivi 49.000 Euro la spesa prevista invece per i Bandi di sostegno ai percorsi formativi post-laurea (Master e percorsi speciali) sempre più utili ad accompagnare i giovani neolaureati nell'avvicinamento migliore al mondo del lavoro.

I NUOVI BANDI PER MEDIE SUPERIORI E UNIVERSITA UFFICIALMENTE PUBBLICATI SUL SITO DELLA FONDAZIONE IN DATA 5 MAGGIO - IN MEMORIA DEL FONDATORE ING. ENEA MATTEI (Morbegno 15/06/1887 - Milano 5/05/1955)

Insieme ai bandi per gli aiuti diretti pubblicato anche quello relativo al concorso per l'assegnazione degli alloggi a canone agevolato in Milano. (Oltre a quello per gli alloggi a mercato libero).